Freerider Sport Events ASD
Località: Varese
Struttura: Freerider Sport Events ASD
In sintesi
Freerider Sport Events ASD organizza attività prevalentemente in montagna, coinvolgendo persone con disabilità (paraplegia, tetraplegia, amputazioni)
Descrizione
Il nostro obiettivo è condividere le nostre passioni per lo sport e la natura con tutte le persone che partecipano ai nostri eventi, dimostrando come sia possibile superare tutte le barriere che possono limitare una pratica sportiva. La nostra attività si svolge principalmente in montagna e consiste nella divulgazione e nell’organizzazione di escursioni sulla neve e di corsi di sci per persone disabili utilizzando monosci, dualski, tandem ski. La collaborazione costante con atleti, dimostratori sitting, tecnici sportivi, tecnici ortopedici, aziende specializzate del settore sportivo e della riabilitazione ci consente di sviluppare continuamente le nostre conoscenze e trasferirle quindi a chi collabora con noi. Il nostro servizio è a disposizione delle instancabili associazioni sportive locali con le quali collaboriamo per la realizzazione degli eventi. Tutto questo è reso possibile dal supporto di tecnici volontari selezionati e soprattutto dalle aziende che credono nei nostri progetti e li supportano. Siamo a Varese, ma operiamo su moltissime parti del territorio nazionale del centro-nord. E ogni anno che passa aumenta il numero di corsi organizzati nelle migliori località sciistiche di Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Abruzzo e Toscana. Se sognare è un po’ pericoloso, il rimedio non è sognare di meno ma sognare di più, sognare tutto il tempo (Marcel Proust)
Come si realizza l’esperienza per la persona con disabilità
Ogni anno viene stilato un calendario di attività sciistiche nelle più prestigiose località del nord e del centro Italia ove il nostro team composto da maestri di sci, dimostratori seduti, tecnici specializzati saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno mettersi alla prova
Presenza dell’accompagnatore
A seconda della disabilità
Dove si realizza l’esperienza
Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Abruzzo, Toscana
Attrezzatura speciale utilizzata
Monosci- Dualscki- Tandem ski
Esperienza individuale o di gruppo
Individuale e di gruppo (max 10 persone)
Durata dell’esperienza
Tre giorni
Periodo/stagione dell’anno in cui è possibile effettuare l’esperienza
Da Dicembre ad Aprile
Giorni della settimana in cui è possibile l’esperienza
Come da calendario
Condizioni meteo che potrebbero influire sul regolare svolgimento dell’esperienza
Eccezionali nevicate
Abbigliamento tecnico consigliato per effettuare l’esperienza
Giacca a vento, pantaloni, scarpe da trekking, maglia termica, guanti .Casco e maschera sono messi a disposizione dall’associazione
Ulteriori informazioni
Richiedere all’associazione il calendario delle attività
Freerider Sport Events ASD
È un’Associazione Sportiva Dilettantistica che ha lo scopo di rendere possibile il connubio tra disabilità fisica e sport invernali. L’obiettivo primario alla base di Freerider è l’integrazione della persona disabile attraverso lo sci che, praticato con la dovuta formazione e attrezzatura, porta all’annullamento della disabilità permettendo l’aggregazione tra “disabili” e “normodotati”. Freerider vuole avvicinare nuove persone allo sci e contemporaneamente completare la formazione per coloro che già praticano questa attività attraverso una metodologia avanzata e ricca di contenuti, sperimentata e consolidata negli anni dallo staff Freerider, composto da maestri, dimostratori setting in genere ex maestri di sci, tecnici e persone altamente qualificate. L’idea della fondazione di Freerider è stata concepita da un gruppo di temerarie persone amanti della montagna, nel 2001. La stagione invernale 2001/2002 è stata dedicata dagli operatori Freerider alla partecipazione a corsi di formazione mirati e a ricercare, testare e selezionare attrezzature all’avanguardia. Il successo conseguito nel primo anno ha generato un grande passaparola che ha portato a un incremento costante del numero di eventi organizzati e della partecipazione dei fruitori finali, coloro per cui il progetto è stato concepito. La visibilità concreta nelle località sciistiche, il supporto delle aziende, il costante impegno degli operatori e dei sostenitori hanno contribuito alla diffusione del concetto che il sogno poteva essere trasformato in realtà: persone con disabilità fisiche e persone normodotate possono sciare insieme. Si può fare!
Freerider Sport Events ASD
Via Dandolo 5
21100 – Varese
Varese
Marco Carabelli
335 10 20 296
booking@freeridersportevents.com